RASSEGNA MUSICA E POESIA

Due appuntamenti speciali per festeggiare
il 21 marzo Giornata mondiale della poesia

Doppio festeggiamento per Ivrea che celebra un anno dalla designazione a Capitale italiana del libro e la Giornata mondiale della poesia che ricorre il 21 marzo con due appuntamenti speciali:

Giovedì 16 Marzo - Ore 21
Teatro Giacosa - Ivrea

ERI CON ME. ALICE CANTA BATTIATO

Live con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello

Ingresso gratuito
POSTI TERMINATI

Giovedì 23 Marzo - Ore 21
Teatro Giacosa - Ivrea

INCONTRO CON MOGOL

Conversazione con il pubblico e musica dal vivo, con l’accompagnamento di Gioni Barbera, voce e pianoforte

Ingresso gratuito
Prenotazioni da lunedì 20 febbraio, ore 15

 

Entrambi gli appuntamenti si terranno al Teatro Giacosa e saranno dedicati alla comunità, tema centrale di Ivrea Capitale del libro ma anche senso profondo di questo appuntamento, che sarà gratuito e aperto a tutti proprio come omaggio per i cittadini eporediesi e per tutti coloro che si sentono parte della comunità.

ERI CON ME. ALICE CANTA BATTIATO

Live con Carlo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al violoncello

Giovedì 16 Marzo - Ore 21 | Teatro Giacosa - Ivrea

Questo progetto vede le sue radici nella collaborazione artistica tra Alice e Franco Battiato iniziata nel 1980 con il singolo “Il vento caldo dell’estate” e l’album “Capo Nord”. Con “Gioielli rubati ” del 1985, per la prima volta Alice ha interpretato canzoni di Battiato non scritte per lei, poi per molti anni e in molti progetti discografici ha ripreso il suo abituale ruolo di cantautrice fino al 2003, in cui viene pubblicato “Viaggio in Italia”, un album di sole cover dedicato a grandi autori italiani; qui le canzoni di Battiato presenti erano due, ma nei concerti che seguirono aumentarono sempre più, per il rinnovato piacere di Alice nell’interpretare le sue composizioni. In seguito ci saranno altre collaborazioni tra Alice e Franco Battiato, come per l’album “Samsara” con “Eri con me” del 2012 e per l’album “Weekend” con “Veleni” del 2014.

Nel 2016 arrivò anche l’occasione del lunghissimo straordinario tour insieme “Battiato e Alice”.

Nel 2020 inizia il tour “Alice Canta Battiato” tutt’ora in corso, insieme a Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra, già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni. Al tour hanno partecipato molti ensemble, in particolare i Solisti Filarmonici Italiani.

L’atteso disco di questo fortunato progetto, uscito il 25 novembre. “ERI CON ME” (ARECIBO/ BMG) contiene 16 canzoni registrate in studio con Carlo Guaitoli e i Solisti Filarmonici Italiani.

Alice si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso queste sedici canzoni a cui sente di aderire pienamente

Da marzo 2023 riparte il tour con alcune novità sia nella scaletta che nella formazione arricchita dal violoncello.

INCONTRO CON MOGOL

Conversazione con il pubblico e musica dal vivo, con l’accompagnamento di Gioni Barbera, voce e pianoforte

Giovedì 23 Marzo - Ore 21 | Teatro Giacosa - Ivrea

Il grande Maestro della canzone italiana, punto di riferimento della produzione musicale degli ultimi 60 anni, si racconta in una serata che ripercorre le tappe della sua entusiasmante carriera tra musica, aneddoti e poesia. Non sarà un concerto, non sarà una conferenza: l’appuntamento con Mogol sarà un incontro unico in cui note e parole si alterneranno per celebrare la figura di questo straordinario autore. L’appuntamento sarà anche un’occasione per ricordare Lucio Battisti a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno.

Un anno da Capitale del libro

un anno di eventi legati al libro e alla lettura

Rimani sempre aggiornato sugli eventi in programma

Ivrea 2022 è un progetto di: