LA CITTÀ SEGRETA

OMAGGIO A LUCI D'ARTISTA PER I 100 ANNI DELLA NASCITA DI ITALO CALVINO

SINO ALL'8 GENNAIO | VIA PALESTRO - VIA ARDUINO

Ivrea Capitale italiana del libro 2022 festeggia il Natale e apre le celebrazioni per il centenario della nascita di Italo Calvino, che ricorre nel 2023, con un’installazione di Luci d’artista nel centro cittadino ispirata a uno dei suoi libri più amati Le città invisibili.

L’opera, realizzata dall’artista contemporaneo Paolo Amico, a cura dell’Assessore alla cultura di Ivrea Costanza Casali e da un’idea di Paolo Verri, coordinatore del programma di Ivrea Capitale del libro, è composta da 63 striscioni bifacciali collocati nel cuore della città, in via Palestro e in via Arduino, e realizzati con un particolare effetto “luminoso”. Ognuno riporta una frase tratta da Le città invisibili e particolarmente “vicina” a Ivrea, per l’appunto la “città segreta” che dà il titolo all’intera opera.

La tecnica scelta, dona un particolare effetto grafico luminoso. In sostituzione delle classiche luminarie, in un momento di crisi energetica, si è optato per una  scelta precisa di sostenibilità ambientale e culturale. Questo progetto dalla valenza culturale e turistica è ecosostenibile e nello stesso tempo risulta fruibile da tutti. Si è voluto colorare il giorno e rendere la nostra città più giocosa e parlante. Il tema ambientale è stato uno dei capisaldi intorno a cui si è sviluppato il dossier di candidatura di Ivrea a Capitale italiana del libro 2022.

L’opera rientra nel circuito di Luci d’Artista, il progetto della Città di Torino che festeggia i 25 anni di attività. Nato nel 1998 per volontà dell’allora Assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, è stato pioniere di un percorso espositivo d’arte contemporanea totalmente innovativo che ha coinvolto decine di artisti di fama internazionale italiani e stranieri chiamati a interpretare la luce. Le luci d’artista nascono come inedite luminarie per celebrare le feste natalizie e da subito diventano oggetto di un obiettivo ambizioso: creare una collezione pubblica di installazioni d’arte contemporanea, espressione di ‘una cultura alta capace di comunicare con tutti’, come affermava Fiorenzo Alfieri che ne era stato il visionario ideatore.

Descrizione dell'opera

Scopri i 63 striscioni con le frasi tratte dalle città invisibili di Italo Calvino.

Lectio Magistralis Marco Belpoliti
Italo Calvino e lo sguardo

In occasione dell’inaugurazione dell’installazione si è tenuta nella splendida cornice della Sala Dorata del Palazzo Civico di Ivrea,  la lectio magistralis di Marco Belpoliti, scrittore, docente e critico letterario, nonché più autorevole studioso contemporaneo di Italo Calvino.

Rimani sempre aggiornato sugli eventi in programma

Ivrea 2022 è un progetto di: