HOME | EVENTI | PRESS | NEWSLETTER | DOSSIER | CANDIDATURA
Dal 21 luglio al 27 novembre 2022 Ivrea ospita, in occasione dell’anno di Capitale italiana del libro, la mostra Mitoraj a Ivrea. Mito e letteratura che propone due affascinanti opere dello straordinario artista franco-polacco fortemente legato all’Italia, scomparso nel 2014. La mostra mette in luce il mito, punto di incontro tra la letteratura e l’arte, campo privilegiato del lavoro di Mitoraj.
Nell’anno in cui Ivrea è Capitale Italiana del Libro, un’esposizione appositamente concepita per ammirare esempio unico di dialogo tra arte, testi e immagini: i Libri Strenna Olivetti.
La mostra è un’opportunità unica per ammirare le raffinate edizioni storiche ma soprattutto gli originali delle opere d’arte che la Olivetti commissionò per illustrare i Libri Strenna.
Inaugura con la mostra Deus ex littera la “casa” di Ivrea Capitale italiana del libro, il nuovo spazio dedicato alle attività culturali di Ivrea posto all’interno dello storico Palazzo Giusiana, oggi cuore di
di un’importante opera di rigenerazione urbana e restituzione alla comunità.
La mostra esplora il confine tra arte contemporanea e letteratura attraverso le opere di Massimo Giannoni e Paolo Amico, artisti scelti per la peculiarità delle loro creazioni, strettamente connesse con il progetto di Ivrea Capitale italiana del libro 2022.
Sempre Palazzo Giusiana ospita anche la mostra fotografica Scrittori in prosa di Mauro Raffini, 47 scatti di autori e autrici contemporanei realizzati negli anni e collocata nella sala d’ingresso dedicata a Ivrea Capitale italiana del libro 2022, un vero e proprio portale d’accesso in cui approfondire la conoscenza del progetto della Capitale e il percorso del Manifesto
per il futuro del libro.
Diverse sedi
Le tre giornate, dal 30 settembre al 2 ottobre, offrono un contesto adatto a tutte le età, a partire dalla mostra multimediale “Un viaggio errabondo di orsanti e scimmiari verso la via Emilia”, aperta tutti i giorni dalla 10,00 alle 17,00, che vede protagonista il tredicenne Secondo in una storia romanzata specchio di un territorio e di un’epoca; si arriva così ai salotti letterari in programma dalle 17,30 alle 20,30 dove letture e musica intrattengono il pubblico, prendendo spunto dalle fotografie di Man Ray a copertina di ciascuna giornata. Si è inteso coinvolgere artisti e professionisti piemontesi, con una particolare attenzione al canavese: Bruno Francesco Marando,scrittore; Luca Bollero, autore e attore teatrale; Vittorio Bestoso, attore e doppiatore; Gabriella Chiarletti, musicista; Maria Teresa Carlevato, musicista; Ivo Degiovannini, scrittore; Livio Girivetto Mensio, pittore e scenografo; Daniela Negro, speaker di radio Spazio Ivrea. Si uniscono a loro l’attrice Valentina Veratrini, il fisarmonicista Luca Zanetti e lo scrittore Edoardo Guerrini, da Torino; l’autore Cristiano Longoni e la flautista Laura Calderara da Novara; il giovane fumettista Simone Garizio dal biellese; la brillante speaker radiofonica Erica Gigli da Alessandria.
Gi ingressi sono liberi e gratuiti fino ad esaurimento posti. L’arte è a portata di tutti, grazie alla rassegna culturale LIBRI IN ITINERE.
PRENOTAZIONI online a QUESTO LINK
oppure scrivendo a contradamaestrafactory2020@gmail.com
Diverse sedi
Evento patrocinato da Regione Piemonte e Ivrea Capitale italiana del libro 2022
ore 16.00 | Teatro Giacosa
BambiniaTeatro – Librinscena
La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Lui è veloce, lei è lenta, lui è rumoroso, lei è silenziosa, lui fa le briciole e lei no. Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. La magia si interrompe e i Nonnetti si coalizzano per affrontare il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un improvviso malore. Finalmente arriva la sera e ci si può divertire! Spettacolo con poche parole, molta musica e movimento, con momenti di comicità e qualche venatura di malinconia.
Biglietto intero Euro 7, Bambini Euro 3.
Organizzazione a cura di UNOTEATRO
Varie sedi
Prima edizione del Festival musicale dedicato a Rosario Scalero, violinista e compositore piemontese che conobbe la fama negli Stati Uniti e che fu l’insegnante di celebri musicisti del calibro di Gian Carlo Menotti, Samuel Barber e Nino Rota.
Continuano i concerti del festival, in questo mese:
2 Ottobre | Glorioso Piemonte: Giuseppe Unia, il pianista del re.
Massimiliano Genot e Andrea VignaTaglianti, pianoforte. Introduce la seratalo storico Fabrizio Dassano del Liceo Botta di Ivrea.
8 Ottobre | Musiche e ricordi della tradizione musicale eporediese.
Concerto dedicato alla musiche dei Pifferi e Tamburi della Città di Ivrea che sono tramandate di padre in figlio e sono state trascritte per la prima volta nel 1904 del compositore e organista Angelo Burbatti. IVREA CAPITALE DEL LIBRO: Letture di poesie dedicate al Carnevale a cura della scuola primaria di Bollengo IC Azeglio.
14 Ottobre | Tajanda: ovvero, il violino che mi salvò la vita
Serata dedicata ai violinisti popolari canavesani all’inizio del Novecento con particolare riferimento a Agostino Cominetto, detto Tajanda, di Burolo, che, virtuoso dello strumento, suonò a lungo in varie formazioni da ballo, fu deportato a Buchenwald e grazia alla sua abilità si salvò la vita. IVREA CAPITALE DEL LIBRO: Letture a cura di Roberto Cominetto, figlio di Tjanda, tratte da “Sonador da Coscrit e da Quintet”, Raccolta della musica popolare in Canavese e Val d’Aosta, di Rinaldo Doro, ATENE DEL CANAVESE EDITORE.
23 Ottobre | Il violino oggi
Introduce la serata il giornalista Marco Basso La Stampa Anais Drago, violino acustico e elettrico,elettronica SOLITUDO “Come aprire un libro ed esserne inghiottiti. Solitudo è appoggiare l’orecchio su una conchiglia e lasciarsi rapire” IVREA CAPITALE DEL LIBRO: Lettura di estratti da Friedrich Dürrenmatt MINOTAURO, Piccola Biblioteca Adelphi, da Italo Calvino LE COSMOCOMICHE, a cura degli allievi del Liceo scienze umane di Cossato.
Evento patrocinato da Ivrea Capitale italiana del libro 2022
ore 21.00 | Salone dei 2000, via Jervis Ivrea
Presentazione di libro e audioguida a cura di Marco Peroni “Maestria Canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi” (edito da Maestria Canavesana)
Saranno presenti autori, professionisti, organizzazioni e imprese che hanno contribuito alla realizzazione del lavoro, che costituisce il prodotto finale dell’esperienza legata al bando della Compagnia di San Paolo “Luoghi della cultura” e che unisce ai contenuti pubblicati negli inserti mensili nuovi contenuti e materiale fotografico.
Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili
Organizzato dall’Associazione culturale Pubblico-08 all’interno del programma Eventi Off di Ivrea Capitale Italiana del libro.
Ore 17 | Teatro Giacosa – Ivrea
Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 ricorda Luis Sepulveda con degli spettacoli teatrali a cura di Assemblea Teatro.
In scena immagini e parole, disegni e voci, unite a musiche che si fondono, con il racconto.
Necessario ascoltare e guardare, per lasciarsi sorprendere dal gioco in cui i tanti diversi personaggi prendono vita attraverso una esilarante Cristiana Voglino. Ora Segretario, ora Zorba, ora piccola gabbianella, a ogni personaggio un accento, un carattere particolare, che conduce dritti dritti tra gli sviluppi del racconto.
Dietro a lei i disegni di Monica Calvi danno forma alle parole, le animano rendendole concrete. Intorno ad un tavolo-uovo, disegnato dal designer Francesco Iannello, si muovono “i gatti” che invitano a tuffarsi in una storia tonda, capace di catturare grandi e piccini attraverso il divertimento e la sincera emozione.
La musica, composta appositamente da Matteo Curallo, è un ponte, ad unire i tanti ingredienti, quasi a scivolarci dentro, per trascinare in un viaggio magico. Allo spettatore non resta che partecipare al gioco, lasciandosi travolgere da gatti giocherelloni sino, forse, a provare a volare.
Biglietto ingresso unico 5 €
A cura di Assemblea Teatro
ore 21.00 | Auditorium Mozart
Una corsa per dimostrare a se stesso e a ogni singolo emofilico che nessuna sfida è troppo grande da non poter essere affrontata e che se ci credi puoi arrivare dove non avresti mai nemmeno osato sognare.
È possibile correre i 42 km della Maratona di New York con un ginocchio in titanio e una malattia considerata sinonimo di immobilità? Sì, e ce lo ha dimostrato Salvo Anzaldi, il primo novembre 2015.
Evento parte del ciclo di “Incontri con l’autore” parte del programma di Eventi OFF di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022.
Organizzato da La Cittadella Della Musica E Della Cultura di Ivrea.
ore 21.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
Si tratta di tre cicli di conferenze, concernenti differenti generi narrativi, preceduti dalla teatralizzazione di uno dei romanzi oggetto delle conferenze. Attraverso la messa in scena teatrale, il pubblico percepirà un rapporto con il testo e l’interpretazione attoriale e scoprirà sfaccettature di personaggi fatti rivivere sul palcoscenico.
Primo appuntamento
Spettacolo Fuoridilibro. Intervista impossibile: Assassinio sull’Orient Express (compagnia teatrale “Stardust Company”- Casale Monferrato) (per la serie: teatralizzazione di un romanzo)
Questa intervista teatralizzata avvierà un dibattito con alcuni dei personaggi “saltati fuori” da uno dei romanzi più celebri di Agatha Christie. Al termine dell’intervista, i personaggi interpreteranno il finale del libro, con l’arrivo del famoso Hercule Poirot, l’imbattibile investigatore belga, che saprà dipanare come sempre una matassa estremamente intricata, ma anche umanamente coinvolgente
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.
ore 18.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
La regina del romanzo poliziesco: Agatha Christie – Indagine alla scoperta della verità: gialli, noir e thriller
In Italia il romanzo “giallo” è stato considerato per un lungo periodo una letteratura di serie B: quanti si sono ritrovati, un tempo, a leggere “gialli” quasi un po’ in sordina, come libri da lettore poco colto? Nel corso del Novecento, scrittori raffinati e prestigiosi hanno rivalutato questa categoria letteraria, come, per esempio, emerge dalle parole di Umberto Eco: “Io credo che alla gente piacciano i gialli non perché ci sono i morti ammazzati, né perché vi si celebra il trionfo dell’ordine finale (intellettuale, sociale, legale e morale) sul disordine della colpa. È che il romanzo poliziesco rappresenta una storia di congettura, allo stato puro…” Verrà così esplorato questo ambito, dal quale sono scaturiti diversi sottogeneri.
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.
Francoforte
In occasione della Buchmesse di Francoforte, la più importante manifestazione mondiale del settore, Ivrea Capitale Italiana del Libro presenterà il questionario per il Manifesto sul futuro del libro.
Dalle ore 15.00 | Borghetto – Ivrea
Ore 15.00, Rione Borghetto Posa della targa dedicata a Scerbanenco e al romanzo Innamorati.
Alla presenza di Alberto Scerbanenko
Ore 16.15 | Sala Santa Marta: Inaugurazione mostra di pittura e arte grafica “Scerbanenco a Ivrea“.
Espongono e raccontano le opere: Lauro Benedetto, Luca Cristiano, Caio Getto, Marco Angelo Pepè, Lino Ricco, Luisa Romussi.
Ore 16.45, Convegno: “Scerbanenco a Ivrea. Il romanzo Innamorati e il tema della dignità umana”.
Intervengono:
Stefano Sertoli, Sindaco di Ivrea;
Elisabetta Piccoli, Vice Sindaco di Ivrea
Costanza Casali, Assessore alla cultura;
Alessandro Giglio Vigna, Deputato della Repubblica
Tino Ernesto Cornaglia, Presidente Banca d’Alba;
Paolo Conta, Presidente Confindustria Canavese (tbc);
Giuseppe Rao, Presidente Ivrea A Roma;
Alberto Scerbanenco, Autore di “Le cinque vite di Giorgio Scerbanenco”, Feltrinelli Editore
ore 21.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
Signore e Signori, Jane Austen vi presenta: Orgoglio e pregiudizio
Nello spirito dell’iniziativa Fuori di libro, viene portato sul palcoscenico un noto romanzo ottocentesco, con un approccio non convenzionale: infatti sarà Jane Austen, anche lei “Fuori di libro”, ad accompagnare gli spettatori tra le scene che si succederanno, presentando con ironia temi universali nelle dinamiche interpersonali e mostrando come errori, preconcetti, senso di superiorità o mancanza del principio di realtà possano minare i rapporti umani, sullo sfondo della società ottocentesca come in quella moderna.
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.
ore 10.00 /19.00 | Santa Marta – Ivrea
Apertura della mostra di pittura e arte grafica dedicata a Scerbanenco.
ore 18.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
Società patriarcale e condizione sociale delle donne nell’Ottocento, a partire da Orgoglio e pregiudizio
Le figure femminili che si muovono sulla scena letteraria ottocentesca inglese, sapientemente ritratte da Jane Austen, sono davvero così lontane dalle donne del Novecento o da quelle del Terzo Millennio? Il panorama che ci si propone di esplorare non è che uno spunto per evidenziare come i retaggi culturali di ogni società, di ogni epoca, hanno ancora rilevanza attuale.
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.
ore 21.00 | Auditorium Mozart
Nel suo nuovo intenso romanzo, Laura Calosso, mette in scena con grande bravura e delicatezza una generazione di ragazzi brillanti, sensibili, che per motivi diversi si trovano a vivere momenti di profonda difficoltà.
Evento parte del ciclo di “Incontri con l’autore” parte del programma di Eventi OFF di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022.
Organizzato da La Cittadella Della Musica E Della Cultura di Ivrea.
Auditorium del Liceo Botta, corso Re Umberto 37 – Ivrea
MADAME PYLINSKA E IL SEGRETO DI CHOPIN DI EMMANUEL SCHMITT
Reading letterario con Omar Ramero e Giulia Brenna, musiche di Chopin eseguite al pianoforte da Federica Bertot
Il ventenne Éric vuole capire come suonare bene Chopin ed è così che incontrerà Madame Pylinska. Grazie agli insegnamenti di quella stravagante maestra si fa strada in lui un modo nuovo di percepire ed interpretare Chopin.
L’Associazione LeMus ha organizzato, in occasione di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, tre appuntamenti che permetteranno di sperimentare come le emozioni, che spesso la musica suscita, possano essere tradotte in parole, e di comprendere come un’arte come la musica (che ha una sua grafia, una sua grammatica, un suo vocabolario) venga interpretata anche attraverso lo studio e la produzione di libri.
Ore 21 | Teatro Giacosa – Ivrea
Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 ricorda Luis Sepulveda con degli spettacoli teatrali a cura di Assemblea Teatro.
Le rose di Atacama sono uno strano, meraviglioso spettacolo della natura che è possibile osservare intorno alla fine di marzo nel deserto di Atacama, a nord del Cile: in seguito ad una delle rarissime piogge un tappeto di rose di un colore brillante si distende sul deserto dando luogo ad uno scenario straordinario. Il fenomeno dura pochissime ore, finché il torrido sole del deserto dissolve e calcina le rose, che così concludono la loro breve vita.
Le rose che spuntano dalla sabbia nell’universo infuocato del deserto di Atacama per appassire poco dopo, per Sepúlveda diventano metafora della vita, una stoica forma di resistenza. Le rose di Atacama raccontano la vita, la bellezza, il colore anche laddove le condizioni dell’esistenza sono più dure, più dolorose, più estreme. E per l’Autore anche narrare è resistere.
I personaggi tratteggiati con intensità da Mattia Mariani e Silvia Nati come quelli cantati da Daniele Li Bassi sono eroi della vita di tutti i giorni, che combattono con forza o si divertono con spirito, in una continua, dignitosa lotta per la sopravvivenza. È questo lo spettacolo più autobiografico di Luis Sepúlveda, scomparso per Covid il 16 aprile 2020.
Biglietto ingresso unico 5 €
A cura di Assemblea Teatro
ore 21.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
Alla ricerca della madre perduta di Berthe Bovary
Gustave Flaubert, nel suo capolavoro Madame Bovary, lasciò nell’ombra del finale un piccolo personaggio a cui il Club dei Libri di Ivrea ha voluto dedicare la sua attenzione: la piccola Berthe, figlia di Emma e di Charles Bovary. Nel dialogo immaginario realizzato, Berthe, divenuta una giovane donna, cerca la madre perduta, in un confronto serrato. Berthe ha subito tutte le conseguenze peggiori causate dai comportamenti materni e cerca di rintracciare le verità, imponendosi con una conquistata maturità e indipendenza di fronte, ad una figura materna che sembra prendere coscienza poco a poco della sua condizione.
I DIALOGHI IMMAGINARI del Club dei Libri di Ivrea, con Ornella Cerutti e Francesca Baro.
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.
Ore 10.00 | Piazza Ottinetti
Ivrea, Capitale Italiana del Libro 2022, accoglierà i visitatori con un trekking spettacolare! I libri saranno i protagonisti di un itinerario d’eccezione durante il quale le soste davanti ai principali monumenti saranno l’occasione per letture dedicate a grandi autori che faranno immergere i partecipanti nella storia. Da piazza Ottinetti, polo culturale della città, percorrendo il decumano massimo romano, si raggiunge il Teatro Civico intitolato allo scrittore e commediografo canavesano Giuseppe Giacosa. Salendo nella parte alta della città sarà possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cripta romanica, il Palazzo Vescovile, il Chiostro dei Canonici e l’imponente Castello. Scendendo da Via IV Martiri, si percorreranno via Arduino e il Ponte Vecchio, per secoli unico passaggio sul fiume, e attraversando il Borghetto, si ammireranno gli affreschi della Chiesa di San Gaudenzio. Si costeggeranno il fiume Dora Baltea, molto ambito dagli amanti della canoa e lo storico Naviglio, giungendo nuovamente nel centro storico. Con un passaggio nei Giardini Giusiana l’itinerario si concluderà nella piazza del Municipio.
ore 21.00 | Oratorio San Giuseppe | <br> via Sant’Arborio Varmondo 6 – Ivrea
Chi ha ucciso Madame Bovary?: temi, personaggi e curiosità
Quante interpretazioni e analisi sono state costruite in quasi due secoli di successo della più rilevante opera di Flaubert? Nello sforzo di orientarci nel panorama proposto oltre percorsi noti, si darà spazio anche a teorie suggestive e curiose, che possono stimolare la fantasia dei lettori a proposito del romanzo che conosciamo.
ciclo conferenze sulla narrativa francese, a cura di Ornella Cerutti
Organizzato da Università Popolare della Terza Età e dell’Educazione Permanente di Ivrea.