Inizia al Salone internazionale del libro di Torino il conto alla rovescia per Ivrea Capitale italiana del libro 2022, che prenderà il via ufficialmente a metà giugno.
Durante i giorni del Salone lo stand raccoglierà le proposte del pubblico: tutti potranno proporre un’idea su come promuovere la lettura scrivendola sui foglietti messi a disposizione e appiccicarla sulla parete. Tutti le proposte raccolte saranno la base di riflessione per il Manifesto del libro e della lettura. Nello stand si potranno votare i 22 libri dell’ultimo secolo per il futuro: 20 sono stati scelti dallo staff di Ivrea, 2 saranno scelti dal pubblico attraverso un sondaggio.
19/5 - Ore 16
Incontro con le città Capitali italiane del libro
Sala Lisbona
Giovedì 19 maggio
ore 16 | Sala Lisbona (Centro Congressi)
INCONTRO CON LE CITTÀ
CAPITALI ITALIANE DEL LIBRO
Leggere al futuro, incontro promosso dal Cepell – Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della cultura, per discutere del ruolo centrale delle Capitali del libro nella valorizzazione della lettura, immaginando il libro come elemento fondamentale del sistema sociale, culturale e politico del nostro Paese.
Un momento di confronto tra
Stefano Sertoli (sindaco di Ivrea)
Costanza Casali (assessore alla cultura di Ivrea)
Paolo Verri (coordinatore di Ivrea 2022)
Maria Limardo (sindaco di Vibo Valentia, capitale del libro 2021)
Massimo Vizzardi (sindaco di Chiari)
interverranno
Paola Passarelli (direttore generale Biblioteche e Diritto d’autore)
Marino Sinibaldi (presidente del Centro per il libro e la lettura)
Angelo Piero Cappello (direttore del Centro per il libro e la lettura)
Il confronto sarà il punto di partenza per la costruzione del Manifesto per il futuro del libro, obiettivo finale del percorso di Ivrea 2022.
L’appuntamento segnerà anche il passaggio di consegne tra Vibo Valentia e Ivrea.
Vinicio Capossela, autore di Eclissica (Feltrinelli), che dialogherà con Paolo Verri, curatore di Ivrea Capitale italiana del Libro. Si tratta dell’unico appuntamento pubblico di Capossela per il Salone del libro 2022.
Esclissica è un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. C’è un viaggio nell’opera di un autore, e un viaggio dell’autore nelle opere della vita. È un libro nato dall’oscuramento generale di una eclissi, che procede per lampi. In questo libro Vinicio Capossela si racconta: la vita e le opere, le canzoni, i concerti, la scrittura degli ultimi quindici anni, i lampi e le crepe che conducono alla creazione.
La scrittrice californiana Jennifer Egan autrice de La casa di marzapane (Mondadori) e premio Pulitzer 2021, dialogherà con Gianmario Pilo, curatore del festival della lettura La grande invasione.
La casa di marzapane è senza ombra di dubbio il romanzo più atteso degli ultimi anni: una sorta di sequel del celebratissimo Il tempo è un bastardo, di cui riprende alcuni personaggi, alcuni punti della trama e la polifonicità ipnotica e meravigliosa degli stili. È un romanzo elettrizzante e commovente che ci parla di noi oggi, della ricerca di autenticità e significato in un mondo dove ricordi e identità non sono più privati e dove le nuove tecnologie aprono continuamente ulteriori, inquietanti scenari. Un libro selvaggiamente ambizioso per i temi che tratta e per il modo in cui li tratta.