EVENTI FEBBRAIO

Mostra

Dal 21 gennaio
al 12 marzo

Palazzo Giusiana- Ivrea

Omaggio a Gabriele D'Annunzio

Inaugurazione Mostra

Sabato 11 febbraio | ore 18.00

Museo Garda - Ivrea

MOSTRE

Inaugurazione Mostra

Sabato 11 Febbraio 2023 | ore 18.00

OLIVETTI E LA CULTURA NELL'IMPRESA RESPONSABILE

ASTRATTISMO E INFORMALE NELLA COLLEZIONE OLIVETTI E NELLA COLLEZIONE CIVICA

Museo Garda | 11 Febbraio - 26 Marzo 2023

Il percorso espositivo presenta un articolato panorama dei nuovi linguaggi dell’arte emersi in Italia dagli anni cinquanta ai primi anni novanta del Novecento. Oltre 90 opere, con un allestimento ideato per mettere in risalto ogni singolo  dipinto.

Le opere d’arte astratta e informale presenti nella collezione Olivetti dialogano con le opere coeve della collezione civica.

Una collezione aziendale e una collezione pubblica, nate con modalità e scopi diversi ma che talvolta convergono su alcuni artisti.

La mostra trae avvio con opere di Picabia, Balla e Kandiskij e Mirò, con rimandi al futurismo e alle radici variegate dell’astrattismo.

VATE VANITAS VITTORIA

Andrea CHISESI | Nicola BOLLA

Palazzo Giusiana | 21 Gennaio - 12 Marzo 2023

L’esposizione è ispirata a Gabriele D’Annunzio, la cui personalità e spirito sono rappresentati dal titolo di questa mostra, che legge la figura del Vate con gli occhi dell’arte.
A Palazzo Giusiana, “casa” di Ivrea Capitale del libro, saranno espositi i lavori di Andrea Chisesi, che ha creato una serie di opere tutte dedicate al Vate, che sono state esposte al Vittoriale a Villa Mirabella, e di Nicola Bolla, noto per le sue Vanitas, realizzate in Swarovski e carte da gioco, il cui tema ben si accosta al personaggio di Gabriele D’Annunzio.

Un omaggio a Gabriele D'Annunzio

per il centenario della donazione del Vittoriale

allo Stato italiano